I nostri link torna alla Home Page

Per ordinare i francobolli leggi le indicazioni sulla Home Page
 
 Europa
 Serie e foglietti
 di paesi europei
 
 Oltremare
 Serie e foglietti
 d'oltremare
 
 Solitari
 Valori singoli
 obliterati
 
 Perle
 Buste, rarità
 e curiosità
 
 Tutto il Mondo
 Assortimenti da
 tutto il mondo
 

P E R L E

Buste, cartoline, curiosità particolarmente preziose
e altre  vere "perle rare" per collezionisti

  Speciale "buste Disney"  

   Foglietti del Paraguay   
   Speciale Royal Mail   

   I nostri ospiti   





BUSTE  E  CARTOLINE




L’insolito venerd́ di Félicette

Il 18 ottobre 1963, venerdì, fu "il giorno di Félicette", una graziosa gattina, una tipica tabby dei tetti di Parigi, anche se da un recente rapporto si apprende che essa era stata acquistata dal governo francese presso un commerciante di animali.
Tredici gatti, tra cui un maschio di nome Felix, furono addestrati per il volo spaziale con le mansioni ragionevolmente ardue che coinvolsero una camera di decompressione e una centrifuga.
Ma non sembrarono soffrirne troppo; dieci degli astronauti potenziali furono, infatti, esonerati a causa del loro peso eccessivo!
Nella data prescritta per il lancio anche Félix fu "congedato" perché troppo pesante e sostituito dalla dolce Félicette.
Essa viaggiò, in una capsula speciale, situata nell'ogiva di un razzo francese Véronique AGI 47, lanciato alle ore 8:09 dalla base di Colomb Béchar (Hammaguir), nel deserto algerino del Sahara.
Non entrò in orbita e, a circa 155 km di quota, la capsula fu separata dal razzo e riuscì a rientrare per mezzo dei paracadute, 13 minuti e 13 secondi dopo la partenza.
La capsula e la gattina (sana e salva) furono recuperate, ma che cosa fosse accaduto in seguito alla piccola eroina non fu mai reso noto.
Durante il volo gli elettrodi impiantati nel cervello della gatta trasmisero gli impulsi neurologici al Centre d'Études et de Recherches de Médecine Aérospatiale (CERMA), che aveva studiato e diretto quei voli.
I dirigenti del CERMA dichiararono in seguito che Félicette aveva dato un contributo assai importante alla ricerca.
Le agenzie di stampa del tempo, non essendo a conoscenza della sostituzione del passeggero, informarono erroneamente che "Félix Astrocat" era stato nello spazio.
All'epoca furono preparate speciali buste commemorative, con annullo del settore postale 89846 ed affrancate con il francobollo di Francia Yvert 1362. Rare in quanto la loro emissione fu di 78 esemplari: 72 venduti e 6 distrutti.
Questa è l'unica busta di questo tipo esistente in Italia e fa parte della collezione Laura Settimo.





Codice BU 004

Quotazione a richiesta
Eventuale spedizione a mezzo "Raccomandata Assicurata"


* * * * * * *

Aerogrammi speciali spediti a mezzo razzo postale

Queste speciali buste furono realizzate dai filatelisti del Dopolavoro Filatelico di Udine in collaborazione con i colleghi jugoslavi del Circolo Filatelico di Maribor e l'Aero Club Friulano in occasione dell'Anno della Cooperazione Internazionale, del ventennale dell'ONU, del centenario dell'UIT e della Settimana dell'Infanzia.
Furono spedite il 3 ottobre 1965 a mezzo di razzo postale nello stesso giorno d'emissione del francobollo jugoslavo raffigurante un gatto (Yvert 1026).
Sono quindi FDC, ossia buste primo giorno, e molto rare anche per questo motivo

Jugoslavia 1965


Codice BU 001

euro 95,00


Jugoslavia 1965


Codice BU 002

euro 115,00





Jugoslavia 1965


Codice BU 003

euro 130,00



* * * * * * *

Berlino 1972

Serie su busta FDC
annullo primo giorno

Yvert 383 / 386

Codice BU 006
euro 10,00







Germania 1972

Serie su busta FDC
annullo primo giorno

Yvert 560 / 563

Codice BU 005
euro 10,00
  Torna alla home page   Scrivici 
  Webmaster:  Laura Settimo © 2009